FATTI E MISFATTI DI UN EVENTO INDEBITAMENTE COPIATO
In questi giorni si sta pubblicizzando un evento che si terrà sabato 20 e domenica 21 presso la corte di villa Casati denominata “Week-end DiVino” una manifestazione vitivinicola organizzata dall’ Amministrazione Comunale e dalla ProLoco di Muggiò.
Abbiamo deciso di salutare questo evento portando a conoscenza di tutta la Cittadinanza le origini di tale manifestazione.
Di seguito il testo integrale che abbiamo fatto pervenire alla ProLoco e al Sindaco il 10 novembre 2016 per posta certificata che narra tutta la vicenda.
Non aggiungiamo volutamente nessuna considerazione, giudizio, commento, riflessione a quanto già scritto ai diretti interessati.
Vogliamo che siate voi cari concittadini a valutare la vicenda, vicenda che sicuramente vi tornerà in mente ogni volta che sentirete parlare di “coinvolgimento” “collaborazione” tra associazioni o tra amministrazione e associazioni.
Buona lettura.
Più di due anni fa, in un incontro del direttivo dell'Associazione Taccona dopo lunga discussione venne deciso di ideare, progettare, realizzare una manifestazione di rilievo e interesse non solo comunale ma sovraccomunale tale da essere motivo di forte attrattività per la nostra Cittadina(manifestazione da ripetere con cadenza annuale).
Tra le varie idee e ipotesi si decise per un evento di degustazione vini.
Immediatamente si sviluppo il progetto completo, struttura, modalità, programma, il tutto esplicitato tramite un sito realizzato ad ok per l'evento.
Dai primi di novembre 2014 coinvolgemmo e rendemmo partecipi l'Assessore di competenza e la responsabile del relativo ufficio(visto il nostro intento dichiarato, di realizzare la manifestazione insieme con l'amministrazione comunale) che si dimostrarono entusiaste del progetto che immediatamente condivisero.
Dopo il primo incontro ne seguirono altri per meglio definire e chiarire i vari aspetti e il preventivo costi da sostenere.
Prima della fine del mese di novembre ad un incontro per altre tematiche, in cui era presente l'intera Giunta Comunale consegnammo loro una bozza del progetto con relativa brochure.
Tutto sembrava procedere per il meglio, infatti si era previsto di realizzare l'evento per fine maggio 2015 o al massimo i primi di giugno.
Poi all'improvviso iniziarono i primi problemi, dall'Amministrazione ci informarono che mancavano i fondi per realizzare l'evento e che non potevano riscuotere soldi dalla vendita dei pass per la degustazione vini.
Il tempo passava e soluzioni non se ne trovavano, nonostante le continue manifestazioni di interesse dell'Assessore allo sport cultura tempo libero. Anche se ormai i tempi non permettevano più la realizzazione dell'evento per le date previste, venne convocato unincontro tra la nostra Associazione, il Sindaco, l'Assessore di competenza e la Responsabile dell'ufficio sport cultura.
Nell'incontro, a valle delle varie discussioni, il Sindaco propose di creare un “Comitato Organizzatore” per l'evento MuggiòWine dove far confluire vari soggetti, la nostra Associazione, l'Amministrazione Comunale, più altre associazioni che avrebbero manifestato l'interesse ad organizzare, l'Assessore avrebbe contattato la ProLoco per verificare un eventuale loro interesse. Ci riservammo di decidere e il 14 maggio 2015 informammo l'Assessore, di accettare la proposta del Sindaco, entusiasta ci rispose che non appena disponibile ci sarebbe stata inviata la bozza dello statuto per il Comitato Organizzatore(tutto documentabile e dimostrabile).
Passano mesi senza nulla ricevere, fino al 10 settembre 2015, quando stanchi di attendere richiedemmo nuovo incontro, con email del 02 ottobre 2015 ci venne fissato incontro per il giorno 8 dello stesso mese.
Nell'incontro, l'amministrazione confermo l'interesse a far si che l'evento si realizzasse e successivamente ci spedirono un documento come bozza per il Comitato, ma con nostro stupore ci accorgemmo essere una bozza della consulta delle associazioni.
Fine 2015 l'Assessore si dimette.
Inizio 2016 Amministrazione impegnata nell'organizzazione 18esima tappa del Giro d'Italia, non si hanno più contatti al riguardo.
Si arriva cosi all'incontro organizzato dall'amministrazione comunale in sala Isimbardi, con la presenza del Sindaco, per un confronto/condivisione per portare idee/proposte da realizzarsi nel periodo antecedente la tappa del Giro.
In quell'incontro alla presenza di molteplici associazioni la sig.ra Doretta Schiesaro in rappresentanza della ProLoco chiese al Sindaco se si sarebbe fatta la festa del vino nel periodo antecedente la tappa del Giro e il Sindaco rivolto ai rappresentanti della nostra Associazione chiese se l'Associazione Taccona era ancora disponibile ad organizzarla.
Il Presidente dell'Associazione Taccona rispose che visto i tempi stretti purtroppo non era possibile pensare di realizzare tale evento prima della tappa del Giro d'Italia.
Arriviamo così con la narrazione della vicenda all'11 settembre; durante la manifestazione “una matriciana lunga un giorno” il Sindaco ci invito a prendere contatti con la ProLoco per l'evento di degustazione vini.
Dopo accordi tra i due Presidenti il 27 settembre si svolge l'incontro tra ProLoco e Associazione Taccona e con nostro stupore veniamo informati che la ProLoco intende organizzare la manifestazione in totale autonomia e titolarità dell'evento, riservandoci un ruolo marginale di collaborazione non meglio specificato. Gli ricordiamo che la ProLoco è venuta a conoscenza di questo progetto tramite l'ex Assessore che li aveva contattati per sentire se erano disposti ad organizzarla insieme all'Associazione Taccona ed ora stanno tentando di ribaltare la situazione, loro la organizzano e noi dovremmo collaborare, incredibile. Evidenziamo che l'idea è nata dalla nostra associazione, facciamo vedere il sito con l'intero progetto, spieghiamo in sintesi quanto su scritto e che a fronte di tutto ciò riteniamo che quanto meno la titolarità dell'evento ci dovrebbe essere riconosciuta, ma disposti a condividerla con loro e a organizzare insieme la manifestazione condividendo il progetto, variandolo e modificandolo in ragione di scelte condivise, mettendo da subito anche a disposizione il dominio e il sito.
La ProLoco prende quindici giorni di tempo per darci una risposta e ci si da appuntamento all'11 ottobre.
Telefonicamente veniamo avvisati che per sopraggiunti impegni e in attesa della presenza anche del vice Presidente della ProLoco l'incontro è rimandato al 25 ottobre. Il 22 ottobre veniamo informati telefonicamente che il direttivo della ProLoco ha deciso di organizzare in piena autonomia e titolarità la manifestazione.
Fin qui la narrazione dei fatti, di seguito le domande, perplessità e considerazioni;
Ci chiediamo come sia possibile che decidiate di fare una manifestazione utilizzando l'idea di un'altra associazione che da tempo ha progettato, spendendo soldi e impegno e che intende ancora organizzare e non ha mai dichiarato di non voler più fare?
Come mai fra tutte le possibili tipologie di eventi da organizzare volete realizzare proprio quello che ha ideato e forse portato a conoscenza di troppi l'Associazione Taccona?
E' forse questo l'agire con correttezza e rispetto verso altre associazioni?
E' forse questo il vero spirito di condivisione e collaborazione fra le associazioni del territorio per il bene della nostra Città?
Riteniamo oltremodo chiaro ed evidente che la titolarità dell'evento sia nostra, soprattutto e in ragione di quanto su esposto, ma in particolar modo per quanto avvenuto nell'incontro delle associazioni per il Giro in sala Isimbardi, quando la vostra rappresentante chiede al Sindaco se si fa la manifestazione del vino e di rimando il Sindaco lo chiede a noi.
Anche se non condividiamo, prendiamo atto della vostra decisione. Certo non possiamo impedirvi di organizzare l'evento anche se giudichiamo la cosa quantomeno di poco gusto.
Naturalmente anche voi non potrete impedirci di organizzare l'evento,
Pertanto realizzeremo l'evento, nella data, sede e modalità che più riterremo opportune(il sito è stato rinnovato e quanto prima sarà fruibile e pubblicizzato).
Nel salutarvi vi informiamo che valuteremo se rendere pubblico questo scritto per portare a conoscenza della cittadinanza le dinamiche e le modalità che avranno dato origine all'organizzazione del nostro e vostro evento.
Cordiali saluti
Associazione Taccona