Cari Concittadini, come annunciato pubblichiamo la seconda parte. Nella prima abbiamo affrontato argomenti più o meno sotto gli occhi di tutti. Nella seconda puntata andiamo ad approfondire argomenti più interessanti sotto altri punti di vista. Seguirà una terza puntata, ma forse non l'ultima! Stiamo verificando delle segnalazioni pervenute in sede che meritano attenzione, per ora non anticipiamo nulla ma forse alla terza puntata scopriremo...

SECONDA PARTE

ILLUMINO L’IMMENSO

Altro capitolo l’illuminazione pubblica. Quindici anni son passati, dalle prime denunce e segnalazioni di zone del quartiere al buio, una su tutte l’area del Parco del Grugnotorto ora GruBria con rispettiva ciclabile. Dicasi ben quindici anni. Ad onore del vero la ciclabile è stata illuminata dobbiamo darne atto, inaugurata in pompa magna anticipando il PROGETTO ILLUMINA. Poi, pian piano…molto piano, così pianino tanto che si è fermato il PROGETTO. E' stato sostituito qualche lampione? Si...e tanti no. Del progetto ILLUMINA non si è saputo più nulla, alcune zone sono rimaste con il lumino in mano, alcune piazze hanno le luci psichedeliche in stile discoteche anni 70/80. I conti di quanto è costato alle casse del Comune l’acquisto da Enel Sole dei lampioni non ve lo diciamo, sappiate che sono stati acquistati e ridati in concessione ad Enel X che ha vinto la gara d’appalto, ma questi sono i misteri. A tale proposito abbiamo fatto una manifestazione simbolica in occasione della festa d'inaugurazione lungo i viali del parco a lume di lumini del cimitero.

TELERISCALD..EREMO

Presentato alla cittadinanza come l’innovazione del nuovo millennio, i lavori della rete di teleriscaldamento hanno interessato la dorsale nord-sud di Muggiò per circa due anni, periodo COVID compreso, a Taccona i lavori hanno occupato dal ponte del Villoresi, alla rotonda per Cinisello. Precisiamo: bruciare rifiuti per produrre acqua calda non è l’innovazione del secolo, o meglio la è ma di quello scorso considerato che ci sono comuni ai confini che ormai sono venticinque anni che utilizzano questa forma per riscaldare gli stabili due su tutti Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Detto questo, tutti pensavate servisse al nostro territorio? In parte si, ma lo scopo primario era implementare la centrale di Cinisello, tant’è che appena collegata la rete che arriva dal termovalorizzatore di Desio sono partiti i lavori per aumentare gli stabili collegati a…Cinisello! Di quanti hanno usufruito della rete a Muggiò a parte gli stabili comunali e le scuole non è dato sapere, qualcuno certamente si. Considerato che buona parte degli stabili a Taccona sono dotati di riscaldamento autonomo, non crediamo abbia avuto un grande successo. Detto questo in nome della trasparenza sarebbe stato più corretto dire che c’era uno scopo ben preciso per realizzarlo. Magari se poi durante l’esecuzione degli scavi si fosse pensato di posare i sottoservizi che sarebbero potuto servire per altro, che dire…la fibra ottica per esempio, avremmo evitato di vedere riscavare pochi mesi dopo andando a rovinare il manto stradale appena fatto. Un appunto sulla fibra ottica: considerato che anche in questo caso sono usciti articoli di giornale che si lodavano dell’accordo con FIBERCOOP per la posa della medesima, sarebbe interessante capire perché ci sono zone dove non è prevista (fonte FIBERCOOP), come mai questa disparità di trattamento? Sono cittadini di serie B? Ma soprattutto dove sono gli uffici preposti a controllare?

ONERI e ONORI

Ormai da anni è consuetudine dare concessioni in cambio di lavori pubblici. L’abbiamo scritto nell’articolo IL PREZZO DA PAGARE (http://www.taccona.it/ind.../articoli/98-il-prezzo-da-pagare). L’attuale giunta, per Taccona, ha cominciato con l’area barbecue morta prima ancora di nascere (oneri Leroy Merlin) e concluderà con la copertura della Pista Polifunzionale (oneri AT2-DHL e vari), passando al rifacimento di via Sondrio (oneri Alisea AT3 – Porta Sud), di via Pavia (oneri Malvestiti), Area Feste se così si può chiamare (oneri Meroni per Beep's) nel Parco. Apriamo una parentesi con Piazza Cooperazione (oneri Alisea - AT3 Porta Sud): che la vecchia conformazione lasciasse un po’ a desiderare potremmo anche essere d’accordo ma che la stessa venisse rifatta dopo neanche vent’anni...Parliamone! Arrotondando spigoli ma il risultato non cambia sempre cemento è rimasto! Quella piazza con la Giunta Fossati costò alla comunità la modica cifra di oltre 300.000 euro, che necessità c’era di rifarla? I soldi a scomputo per gli oneri di urbanizzazione si potevano investire in opere più utili? Chiudiamo la parentesi con la copertura della pista di pattinaggio oggi ribattezzata Pista Polifunzionale con relativi parcheggi fronte palestra Coppi (oneri Perlacorallo per AT2-DHL). Abbiamo inviato il 29.02.2024 due specifiche richieste/lettere di chiarimenti indirizzate al Sindaco e rispettivi Assessori, ad oggi 13.03.2024 senza alcuna risposta. Lo scempio che è stato fatto in quell’area è innominabile e rispecchia il modus-operandi del decennio passato. Piante estirpate e alberi tagliati per permettere la realizzazione di parcheggi come se in quella zona mancassero, sarebbe bastato girare l’angolo per vedere l’enorme parcheggio fronte campo di calcio dell’oratorio, ex campo del Taccona Calcio. Della copertura della pista invece avremmo modo di capire a chi servirà e se a fronte di favoritismi per una o altra associazione fosse necessario abbattere alberi e coprire con lamiera un’area che si rivelerà punto di aggregazione non giovanile ma delinquenziale come gli anni precedenti dove ci furono tra le altre cose diverse rapine allo sportello bancario automatico presente nella piazza Libero Grassi. La risposta ad oggi è stato un articolo sulla stampa locale che si pregiavano del fatto di averla pensata (?) ribadiamo senza avere nemmeno sentito il parere delle famiglie che abitano pei palazzi e villette adiacenti e che hanno denunciato in passato il degrado e il vandalismo nella zona! Anche in questo caso avevamo scritto e come supponevamo il “nuovo cuore” di Taccona ha cominciato a soffrire di tachicardia (http://www.taccona.it/.../102-della-porta-sud-dell-at2-e...)

(segue 16.03.2024)