E’ con  piacere che notiamo un certo interessamento delle forze politiche di diversi schieramenti, alle iniziative che la nostra associazione promuove. Siamo lusingati di questo, perché significa che finalmente qualcuno si è accorto che esistiamo. Non avevamo dubbi riguardo alla Giunta Comunale, no su loro no…visto l’articolo apparso a settembre sui quotidiani locali, dove urlavano a gran voce gli interessi personali del Direttivo del Comitato, che poi alla fine possono essere interessi territoriali e non tanto personali, come successivamente abbiamo precisato e che a tale proposito è stata data risposta nell’ultimo numero di MUGGIO’ VIVA riservandoci l’editoriale del nostro primo cittadino.

A tale proposito ci spiace abbia frainteso la parola manigoldi, ma se legge bene non era riferita alla giunta e nemmeno ai partiti, ma bensì ai ragazzini che non avvisano a casa, con un pizzico di ironia... ovviamente!

 

Intanto la Piazza Don Minzoni, finalmente si è rifatta il look, un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia ma…meglio tardi che mai e la Baradello è stata aperta con il doppio senso di marcia ammettendo l’inutilità del senso unico sulla via Pavia, tant’è che anche lei è ritornata a doppio senso dopo il vano tentativo di viabilità creativa.. diamo a Cesare quel che è di Cesare...Suvvia alla fine qualche esperimento ci vuole, nessun scienziato ha mai scoperto nulla senza sperimentare anche la cosa più banale! E loro hanno scoperto che rendendo la via Pavia a senso unico e aprendo la via Baradello a doppio senso il risultato non cambiava, un po’ come invertendo gli ordine degli addendi. Diciamo una bella formula matematica…come quella del medico.

 

Se sul territorio di Taccona ci sono settemila abitanti come farà mai un medico a curarli tutti? Bambini compresi? Il rapporto uno a settemila non regge, ma questo lo avevamo già spiegato all’Assemblea  Pubblica di giugno, quando presentammo la nostra petizione con la richiesta di ulteriori tre medici e tre pediatri e dove abbiamo raccolto oltre 700 firme, il 10% della popolazione residente a Taccona e ben oltre il 18% della popolazione residente a Taccona con diritto di voto, segno comunque di un certo disagio zonale.

 

A tale proposito ringraziamo tutti i cittadini che hanno reso possibile questo e li invitiamo a seguirci…vi terremo informati sugli sviluppi della richiesta.

 

E guardate un po’ cosa succede! A petizione avviata, con la raccolta firme quasi alla chiusura…come d’incanto spuntano fuori alcune forze politiche che si accorgono della mancanza dei medici a Taccona!!!!

 

Ma come? L’associazione è da giugno che lo dice! E ora come dei  bei funghi porcini del sottobosco, siamo anche nella stagione giusta,  spuntano e fanno interpellanze comunali da una parte e manifesti dall’altra  per raccontare alla Giunta Comunale e ai cittadini che si sono accorti che…TACCONA SETTEMILA ABITANTI HA UN SOLO MEDICO!

 

Ma come??????? Ma fino ad ora dove eravate????? Quando i giornali pubblicavano gli articoli riferiti alla nostra assemblea pubblica e comunicavano l’inizio della raccolta firme…e in quale Stato del globo eravate??????? Quando abbiamo comunicato in assemblea che la nostra Associazione è innanzi tutto apolitica e siamo aperti a qualsiasi confronto con chiunque, al solo scopo di rendere Taccona un quartiere vivibile…ma dove si eravate nascosti????

 

Bricconcelli che non siete altro…ma come spuntate fuori solo ora??? Solo adesso che ormai i giochi sono fatti… e vi diciamo di più con un notevole successo visto le settecentoventinove firme raccolte  che sono già state inviate ai rispettivi Uffici di competenza.

 

SOLO ORA VI ACCORGETE CHE MANCANO I MEDICI? Oddio non è che ci dispiaccia questa vostra presa di coscienza…meglio tardi che mai! Però consentiteci di rimanere un po’ basiti da questa cosa. Serviva un gruppo minuto di cittadini “senza arte, ne parte” per farvi prendere posizione di una carente situazione del territorio? Servivamo noi per accorgervi che non ci sono pediatri ma bensì due veterinari?

Beh! Se servivamo noi significa che sul territorio di Taccona non siete molto presenti!

 

E su questo, scusateci, ma dobbiamo  dare atto al nostro Sindaco (vd. Articolo su Muggiò Viva), ricordandogli però che Taccona ha un bacino di ben 7.000 abitanti con un ampia percentuale in fascia protetta e cioè fino a 14 e oltre i 65 anni e con tutti i disagi periferici: i trasporti, il traffico ecc… , e quindi auspichiamo una risoluzione del problema in tempi ristretti così come ampiamente descritto nell’articolo “Medici a Taccona: un diritto alla salute o alla comodità?” Permetteteci di affermare che il diritto alla salute viene prima di ogni altra cosa, se poi c’è anche la comodità meglio ancora…per non intaccare la salute con ulteriori stress e disagi, sempre nel rispetto del cittadino e in particolar modo alle fasce protette, aldilà di ogni schieramento politico che riguardo ad un tema così importante è superfluo…tanto chi prima e chi dopo tutti avremo bisogno!

 

Dobbiamo ammettere che in questi mesi di raccolta firme, ci siamo confrontati con i cittadini; perché vivendo in mezzo alla gente si conoscono e s’imparano molte cose, abbiamo preso appunti e discusso al nostro interno, ci siamo fatti carico di segnalazioni e confrontato con le singole persone dei loro disagi da semplici abitanti di quartiere…insomma una notevole scuola di vita. Alcune problematiche sono state risolte, altre sono in via di sistemazione e altre ancora sono in cantiere, tra quest’ultime alcune di estrema importanza e pericolosità per la popolazione. Per ora non vi diciamo nulla, non si sa mai si accorgano anche i vari gruppi di maggioranza e minoranza al Comune.

 

Questa è la “mission” dell’Associazione,  fare politica nel senso grezzo del termine, denunciando i disagi ed elogiando per i problemi risolti a tale proposito Piazza Don Minzoni e la Baradello, indistintamente dai colori politici e dagli schieramenti. Non importa da quale parte arrivino le proposte, importa soltanto che siano delle proposte valide e costruttive e che siano a beneficio del cittadino onesto che paga le tasse!

 

Ed è per questo che ABBAIAMO MA….MORDIAMO anche! Il cane che abbaia e non morde serve solo a fare scappare momentaneamente il malintenzionato, ma si ripresenterà prima o poi; se invece lascia il segno se ne guarderà bene di riproporsi! A tale proposito ci preme ricordare a tutti, Giunta Comunale, partiti politici di maggioranza di minoranza e di opposizione che il problema sicurezza nel quartiere si sta aggravando in modo esponenziale, come Associazione abbiamo denunciato alle autorità di Cinisello, Monza e Muggiò una situazione ormai diventata insostenibile. Aumentano i furti e tentati furti negli appartamenti, danneggiamenti e furti nelle automobili e continuano le scorribande nei cassonetti della Caritas preposti alla raccolta del vestiario, nelle ore serali ci sono stati casi di tentata aggressione e i negozianti si ritrovano a fronteggiare i vari malintenzionati che entrano nei negozi. Non è una Casbah ovvio, ma non chiudiamo gli occhi perché quello che succede è ampiamente documentabile se non altro per le varie denunce fatte.Sia ben chiaro a tutti, noi non molliamo, non è nostra intenzione permettere a chicchessia di tentare di appropriarsi del territorio e denunceremo indistintamente ogni forma di sopruso che ci verrà segnalato dai cittadini e non per un interesse personale, come ci è stato rinfacciato,  ma semplicemente per l’interesse della comunità e del territorio in cui viviamo. Non è una minaccia…è una promessa!

Ad maiora!