Dopo l’incontro del 5 maggio 2017 con la nostra Prima Cittadina all’ordine del giorno l’illuminazione del Parco, dormiamo sonni tranquilli.

Non è vero, ma lo scriviamo per non fare i soliti disfattisti, sobillatori e pessimisti. 

In quella sera di metà primavera, ci veniva garantito, assicurato “giurin-giuretta” che entro la fine di maggio tempo permettendo e in mancanza di catastrofi, inondazioni, uragani; si sarebbero viste le prime lampadine accese al Parco del Grugnotorto, per l’esattezza i primi sette lampioni si sarebbero dovuti accendere. Successivamente entro la fine di giugno altri cinque lampioni avrebbero dovuto illuminare come d’incanto il secondo lotto del parco. Quindi in totale dicasi ben dodici lampioni , avrebbero dovuto illuminare l’arrivo dell’estate tacconese. Dodici, non chiacchiere!

Memori delle tante promesse degli ultimi anni, dobbiamo confessare che non eravamo convinti, ma di fronte al “giurin-giuretta” non potevamo esimerci dal ringraziare per la dozzina di lampioni che da li a breve sarebbero resuscitati. .

Cominciò così la sessanta giorni di passione in attesa del 30.06; fatidico numero che avrebbe permesso agli amanti delle passeggiate notturne di provare l’ebbrezza di addentrarsi nella selva oscura.

 

Continua......   clicca sul nome dell'articolo e leggi tutto. 

 

Leggi regolamento

 

 SPONSOR

 

Dal 29 dicembre al 3 gennaio 2016, su tutto il territorio comunale è vietato lo scoppio di botti, petardi e fuochi pirotecnici.

Come da ordinanza del Sindaco Maria Fiorito sotto riportata.

 

 Ordinanza

L’avevamo detto e l’avevamo scritto, ci speravamo ma forse ci siamo illusi troppo presto.

E’ ormai passato un anno e qualche giorno, ma la situazione non è migliorata. Non possiamo dire peggiorata, ma sostanziali cambiamenti ne abbiamo visti ben pochi.

Abbiamo preso una pausa di riflessione e alla fine ci siamo decisi a mettere qualche puntino sulle i . Ripartiamo da dove abbiamo lasciato, da quell’articolo scritto 365 giorni orsono, da quelle domande che provocatoriamente abbiamo proposto di rivolgere al nostro ex primo cittadino e che ci auspicavamo di non porre alla neo eletta Sindaco della città.


Ma non ce la facciamo, no proprio no! Non possiamo rimanere impassibili, indifferenti, spenti e soffrire in silenzio.
Andiamo per ordine quindi, chiedendo pubblicamente a Maria:


Quando i cittadini di Taccona riusciranno a transitare dalla rotonda di via Confalonieri senza rischiare di essere risucc
hiati in un buco nero?

L’avevamo detto e l’avevamo scritto, ci speravamo ma forse ci siamo illusi troppo presto.

Il giorno 7 luglio 2015 presso la sede dell’ associazione si sono riuniti in assemblea i consiglieri dell’Associazione Taccona per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo come da Statuto.

Il Vice Presidente in carica sig. Michele Luisi e la Segretaria Sig.ra Valeria Lizzani comunicano che non intendono ricandidarsi per ricoprire ruoli del Consiglio Direttivo.

Pertanto si passa alla votazione e vengono eletti:

  • Presidente - Sig. Luca Padrin
  • Vice Presidente - Sig.ra Antonia Alo’
  • Segretario - Sig. Maurizio Filippini
  • Tesoriere - Sig. Luca Padrin ad interim, sino alla nomina del sostituto.

 

Alla Sig.ra Antonia Alò che minuziosamente, con estrema dedizione e spirito associativo, ha assunto la presidenza in questi anni vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sino ad ora.

Come previsto dallo Statuto dell’Associazione non verrà riconosciuto alcun compenso, il loro lavoro sarà svolto solo a titolo di volontariato per l’interesse dei residenti del quartiere e per la tutela e la salvaguardia del territorio.

I Consiglieri e gli iscritti augurano ai nuovi eletti buon lavoro.

Una Associazione o Comitato di quartiere è un gruppo di persone volontarie che prestano il loro tempo a titolo gratuito, si fa carico di esporre i problemi di una determinata zona, di segnalare i disservizi alle autorità competenti, di parlare con i cittadini e di denunciare, qualora si presenti la necessità, un pericolo sul territorio dove opera.

Un giornalista dovrebbe, deontologicamente parlando, avere cognizione di quello che scrive, informarsi, verificare le fonti, denunciare, parlare con le autorità, esporre i fatti nel modo più trasparente ed essere al di sopra delle parti.

Fondamentalmente entrambi  ”denunciano fatti”; chi in modo da trarre dei benefici in termini di vivibilità e fruibilità dei servizi presenti sul territorio a favore dei cittadini e chi in termini d’informazione, portando a conoscenza della persone  quello che vedono, sentono o semplicemente gli viene sussurrato all’orecchia.

L’Associazione Taccona in questi ultimi anni, ha segnalato e denunciato; è stata attaccata, anche a mezzo stampa, da uno schieramento e in alcuni casi anche dall’altro, ma soprattutto ha fatto in modo che si parlasse di lei sia nel bene e nel male a seconda di come la si pensi. Comunque basta che se ne parli!

Conclusa questa piccola premessa, passiamo al nocciolo della questione!

Lasciata alle spalle la corsa a Sindaco della città, dove come Associazione Taccona non abbiamo voluto interferire e comunque dalle cronache risultiamo essere parte integrante anche di quella; ritorniamo sul campo del quartiere, per vedere cosa è successo in questi mesi che abbiamo, a detta di alcuni, latitato; ma non è così e se continuate a leggere lo capirete voi stessi.

Ritorniamo con una provocazione alla precedente giunta ed un augurio alla prossima che si andrà ad insidiare, d’altronde non potrebbe essere diversamente, visto e considerato che, l’ex sindaco, è particolarmente avvezzo ai nuovi mezzi di comunicazione, vogliamo lanciare la campagna CHIEDETE A PIETRO invitando a munirvi di carta e penna, tastiere e mouse, Facebook e Twitter, piccione viaggiatore e colomba della pace, e:

CHIEDETE A PIETRO che sviluppo hanno avuto le promesse fatte durante le Giornate della Trasparenza del 2012 e 2013,  riguardo la sistemazione della rotonda di via Confalonieri, dove ad oggi risulta essere abbandonata a se stessa, con buche degne di ispezione speleologica. CHIEDETEGLI se, durante il suo mandato, avesse pensato alla proposta di inserire Taccona come sito d’interesse idrogeologico!

CHIEDETE A PIETRO se ci sono possibilità di vedere anche a Taccona i marciapiedi senza dislivelli, buche e protuberanze. CHIEDETEGLI se, da una attento studio e analisi di qualche funzionario preposto, trattasi di mini vulcani che stanno sorgendo!

Segnalazione inviata all’ Amministrazione Comunale, tramite posta certificata in data odierna.

Potete leggerla cliccando sul nome della segnalazione.

 

Tombini aperti in piazza Nenni

Segnalazione inviata all’ Amministrazione Comunale, tramite posta certificata in data odierna.

Potete leggerla cliccando sul nome della segnalazione.

 

Buche in via Confalonieri

Segnalazioni inviate all’Amministrazione Comunale, tramite posta certificata.

Potete leggerle cliccando sui nomi delle segnalazioni.

 


Segnalazione

Data invio

Protocollo

Data Risposta Amm.

Azione Amm.

Tipologia intervento/soluzione

Data

Emissioni Maleodoranti

30/08/2013

02/09/2013 23090

05/09/2013

Comunicazione Arpa dipartimento di Monza

 

 

Blatte / scarafaggi

30/08/2013

02/09/2013 23096

03/09/2013

Comunicazione Brianza acque

Sezione fognature

 

 

Parco

30/08/2013

 

05/09/2013

Sopralluogo per verifica e successiva programmazione per interventi necessari

 

 

Palestra

04/09/2013

 

 

 

 

 

 

Seguiteci vi terremo informati sugli sviluppi delle varie segnalazioni.

A  nulla  è  valso  l’articolo  che  abbiamo  pubblicato  recentemente  “UNA  CIAMBELLA  CON  LE BUCA ATTORNO” riguardo la rotonda di Via Confalonieri. 

Nessuno s’è presentato all’appello, neanche il solito usciere e tantomeno è stato fatto alcunché.

Quindi  muniti  di  macchina  fotografica  e  non  più  con  l’ausilio  di  internet  vi  facciamo  vedere  da vicino-vicino,  per  chi  non  se  ne  fosse  accorto,  lo  stato  del  bel  ciambellone  posto  come  varco d’accesso a Muggiò per chi proviene da sud.

Chiediamo a voi se questa è una strada oppure se è un campo da mini-golf per giunta venuto male!

Nel contempo vi informiamo che con determina n. 369, numero atto 117, numero di pubblicazione 855 viene stanziata la modica somma di euro: 84.754,93 oltre IVA, per: “Il rifacimento della pavimentazione Via Cavour- P.zza Matteotti”.

E così dopo piazza Garibaldi, che a detta della Giunta non è stato speso centesimo, adesso c’è Via Cavour - Piazza Matteotti, questa volta con qualche euro. Pochini ehhhhh. 

Vabbè Piazza Garibaldi è stata rifatta perché il “biliardo” si era strappato dopo poche settimane ma queste  sono  quisquiglie  e  comunque  senza  centesimo  ferire  alla  comunità,  sempre  a  detta dell’amministrazione, tranne dei “piccoli disagi” per qualche mese.

Ovvio  che  a  Taccona  per  ora  tutto  tace.  Le  buche  ci  sono,  i  marciapiedi  sono  nello  stato  che sappiamo, il verde ormai bisogna risalire alla notte dei tempi per vedere i tagli, solo due in questa stagione   con   deposito   presso   i   pubblici   giardini   dell’erba   tagliata,   i   lampioni   del   parco perennemente spenti, vogliamo parlare della Processionaria e delle zanzare? 

No forse è meglio di no! …ah si Piazza Santa Croce… SISTEMATA,...al secondo tentativo e per giunta non ancora riuscito bene. Dai che prima o poi ce la fate!

Ma una domandina nasce spontanea.

A cosa serve un link dove segnalare le buche?  O meglio, serve sicuramente ai singoli cittadini, ma perché quando un disagio o un problema lo segnala un’associazione presente sul territorio non viene presa in considerazione? Che senso ha tutto questo? Avremmo dovuto, forse, segnalarlo nel link?

E perché non creare un bel link “aperto” dove fare la denuncia dei danni che i cittadini e i mezzi dei cittadini (auto, moto, biciclette) subiscono con questi disservizi? 

Il  Comune  preferisce  10,100,1000  segnalazioni  di  singoli  cittadini  o  ha  più  senso  che  ci  sia  un Comitato  di  Quartiere  che  recepisce  le  problematiche   e  interagisce  con  l’amministrazione comunale? 

Si è vero, non è proprio una domanda, sono alcune!

In   tal   senso   l’Associazione   Taccona   ha   sempre   cercato   di   dare   la   sua   disponibilità,   ma probabilmente  questa  è  servita esclusivamente a far nascere  polemiche  da  osterie  di  provincia.

Sarebbe auspicabile che ci sia una collaborazione soprattutto quando si parla di disagi dei cittadini e non limitarsi semplicemente a sbandierare i vari gradi di soddisfazione. 

Che siano 9, 8, 7 oppure 5 poco importa, sarebbe invece utile che chi di dovere si guardasse attorno per  vedere  cosa  hanno  bisogno  i  cittadini  e  quali  siano  i  reali  disagi,  pensando  un  po’  meno  ai numeri che lasciano il tempo che trovano; a maggior ragione, e lo ripetiamo, quando segnalato dachi nel territorio ci vive!

Cittadini e associazioni comprese. Per ora  gustatevi la  galleria degli orrori e per la risposta al quesito delle prime  righe  contattateci saremo felici di ascoltarvi.

Ad maiora.    Immagini buche

Ci  arrivano  segnalazioni  riguardo  a  dei  fantomatici  cartelli  apparsi  come  dal  nulla  al  Parco  del Grugnotorto.

Cosa  dicono  ve  lo  diciamo  noi…in  quanto  gli  uffici  preposti  hanno  pensato  bene  di  mettere  dei semplici  fogli  di  carta  stampata…e  di  questo  li  ringraziamo  almeno  per  non  avere  usato  la  carta igienica e distribuito un avviso agli studenti nelle scuole; chi non ha figli o nipoti che frequentano la scuola…si arrangiano!

  bruco1       bruco2

Citiamo  testualmente:  “Si  avvisano  i  cittadini  che  all’ interno  del  Parco  sono  state  individuate colonie di PROCESSIONARIA…” .

Che cos’è la processionaria? Andando a fare una ricerca su internet si deduce che la processionaria è  un  insetto  (bruco)  ospite  parassita  dei  pini,  degli  aceri, delle  querce;  i  suoi  minuscoli  aghi penetrando  nella  cute  umana  o  animale  può  provocare  dermatiti  e  si  sconsiglia  l’uso  di  pomate antistaminiche in presenza della stessa ma usare dei prodotti specifici a base di cloruro di alluminio al 5% , può anche causare problemi respiratori a chi è particolarmente allergico!

In età adulta a completa maturazione il bruco si trasforma in farfalla generalmente di colore bianco con puntini neri.

In parole povere, con il termine processionaria è indicato quell’ insetto che in gioventù chiamavamo volgarmente “gatta pelosa”.

Detto  questo  veniamo  alla  legge  che  riassumiamo.  Con  Decreto  Ministeriale  del  30.10.2007  si prevedeva all’art. 1 che la lotta alla processionaria del pino è obbligatoria; all’art. 2 prevede che il trattamento sia effettuato a cura e spese del proprietario delle piante infestate in determinati periodi dell’anno; all’art. 4 si prevede eventuali interventi di profilassi devono essere disposti dall’autorità sanitaria locale; l’art. 5 spiega di quelle che possono le sanzioni per inadempienze al decreto.

Ci  domandiamo  se  dove  ci  sia  un  rischio  alla  salute  dei  cittadini,  non  ci  sia  anche  l’obbligo d’informazione da parte degli organi preposti, ma visitando il sito del Comune non sembra esserci riportata nessuna notizia in primo piano, né tantomeno è riportato nulla sulla pagina di Facebook, si sono limitati a dei semplicissimi foglietti attaccati qua e la e un nastro di delimitazione della zona interessata nel parco.

Sarebbe interessante capire come i nostri “prodi eroi” si siamo accorti del bruchetto, se c’è già stato qualche caso di dermatite da processionaria, se sono state fatte le disinfestazioni come previsto dal D.L. e perché non è stata avvisata la cittadinanza in modo adeguato del problema! Ma se invece la disinfestazione non è ancora stata eseguita più interessante sarebbe capire quando è intenzione  farla,  se  ci  sono  delle  precauzioni  da  adottare  come  per  esempio  il  ritiro  dei  capi  ad asciugare o tenere le finestre chiuse per alcune ore e casomai se pensano di avvisare la cittadinanza? 

E visto che ci siamo, a che punto è anche l’altra disinfestazione!

Quella  per  le  nostre  beneamate  zanzare…ce  la  faranno  i  nostri  eroi  a  provvedere  quest’anno  in tempi utili (sarebbe meglio dire solo: a provvedere) e con adeguata segnalazione a mezzo manifesti e volantini a disinfestare il quartiere?

O anche quest’anno ci vedremo costretti a rimedi fai da te!

Ai posteri l’ardua sentenza. 

Nulla da dire alla fine ce l’hanno fatta! Hanno messo la fontanella vicino ai giochi, le panchine, sistemato i marmi; oddio sistemato diciamo più propriamente “raspato” via lo spigolo vivo dei marmi delle grandi vasche, chiamarle aiuole sarebbe un’offesa alle medesime, sistemato lo spazio giochi per i bambini e piantato le piante.


 

http://www.taccona.it/images/croce%201.jpg http://www.taccona.it/images/croce%202.jpg     http://www.taccona.it/images/croce%203.jpg

 

Ma andiamo per ordine:

 

Circa due anni fa, successivamente ad una riunione presso il Comune per altri motivi e a seguito di segnalazioni dirette agli uffici preposti, venivamo interpellati sullo stato in essere della Piazza Santa Croce, prospettandoci un progetto di riqualificazione della medesima.

Dopo un dibattito, se fosse conveniente o meno l’installazione di vasi dei fiori nella piazza a cui noi eravamo contrari, giungemmo alla conclusione che sarebbe stata utile la posa di una fontanella per l’acqua nei pressi dei giochi, la sistemazione dei medesimi, la posa di panchine in sostituzione delle stesse presenti in quanto ormai in stato pietoso con l’aggiunta di altre sempre nei pressi dell’area giochi e la messa in sicurezza dei bordi delle vasche (aiuole) in quanto potevano essere un pericolo qualora un bambino giocando fosse caduto e urtato sui medesimi; più una serie di valutazioni di carattere paesaggistico e pratico.

Ovviamente si parla di due anni orsono, quindi il 2011 e più precisamente giugno/luglio.  

In quella riunione facemmo presente lo stato in essere dei tombini di scarico delle acque piovane, il degrado delle vasche, la mancanza di alcuni cubetti in porfido, sconsigliammo vivamente l’installazione di vasi floreali in quanto sarebbe stata una spesa inutile mancando un impianto d’irrigazione e non ultimo segnalammo lo stato di pulizia e di sicurezza della Piazza.

 

Cosa è successo dopo quasi due anni? Seguiteci che lo spieghiamo!

E’ stata sistemata l’area giochi.

La fontanella è stata installata ma alla data odierna non è ancora funzionante benché posata da mesi.

A  osservarla  dall’alto  tutto  sommato  è  anche  carina,  una  bella  ciambellona  posta  a  evidenziare l’ingresso  in  città;  la  via  di  accesso  dal  sud,  da  Cinisello,  il  passaggio  quasi  obbligato  da  chi abbandonata la tangenziale nord deve raggiungere il centro di Muggiò e la porta d’uscita quotidiana di persone verso i luoghi di lavoro e di studio.

Tutti  chi  prima  o  chi  poi  ci  siamo  passati  e  tutti  ovviamente  abbiamo  fatto  gli  spergiuri  di  non caderci dentro.
Se siete arrivati a leggere fino qui, supponiamo che abbiate immaginato di cosa stiamo scrivendo, se invece vi state chiedendo cosa stiamo farneticando potete cliccare qui (
http://goo.gl/maps/lEQyJ) e vi si aprirà un mondo tondo!
Bella la nostra rotondona, posta come una sentinella a controllare il traffico cittadino; con la sede stradale  leggermente  inclinata  verso  il  bordo  centrale,  quasi  a  simulare  una  parabolica  e  un  po’ rialzata  nel  mezzo  come  una  collinetta…come  a  sovrastare  l’ignaro  passante,  come  se  ti  dicesse: “Attento…che prima o poi ti frego!” 
Beh…nulla a che vedere con quella che s’incontra qualche centinaio di metri prima arrivando dal centro! Volete mettere la sua eleganza a confronto del piramidone? 
Però la saggezza popolare insegna e i detti dei nostri nonni alla fine rispecchiano la realtà.
NON TUTTE LE CIAMBELLE NASCONO CON IL BUCO!
Effettivamente la nostra, il buco centrale non lo ha…però, noi di Taccona non ci facciamo mancare nulla,  la  nostra  bella  ciambella  le  buche  le  ha  tutt’attorno.  Una  bella  serie  di  buche  degne  di  un campo da golf a 18 con il lago! Quando piove o nevica ovviamente.
Cliccando  sul  link  precedente,  e  attivando  la  funzione  StreetView,  l’omino  arancione  tanto  per intenderci,  potete  fare  una  bella  “passeggiata”  virtuale  attorno,  contare  le  buche  ed  ammirare l’asfalto ad effetto crosta, una via di mezzo tra le giacche in pelle degli anni ’70 e il laccato bianco dei mobili d’antiquariato in stile veneziano; insomma potremmo dire un po’ vintage.
Abbiamo  voluto  approfittare  di  quanto  la  rete  mette  a  disposizione  non  per  incapacità  nel fotografare  ovviamente,  ma  solo  ed  esclusivamente  per  non  dare  adito  a  polemiche  da  osteria  e dimostrarvi  quello  che  ognuno  può  vedere  cercando  indicazioni  su  internet.  Ovvio,  le  immagini sono  un  po’  datate  (maggio  2012)  ma  potete  tirare  voi  le  conclusioni  di  come  si  presenta attualmente; con la vecchiaia si può diventare più saggi ma difficilmente si migliora fisicamente. 
Orbene detto ciò, nell’assemblea pubblica della nostra Associazione nel giugno 2011, alla presenza di quasi tutta la giunta comunale, venivano proiettate delle immagini inerenti alla situazione strade tra  la  KarlMarxStrasse  (via  Carlo  Marx)  e  la  Baradello  Road  passando  dalla  Sunset  Boulevard de’noantri (via Confalonieri); sessanta e più immagini di buche, marciapiedi, strade, piste ciclabili e chi più ne ha più ne metta. 
Durante l’incontro sulla trasparenza, con l’intera giunta comunale, svoltasi nel 2011 e nel 2012 tutte queste problematiche sono state evidenziate, sono state inviate segnalazioni sia da singoli cittadini sia dall’Associazione, alcune di queste potete leggerle sul sito, ma purtroppo per la maggior parte non risolte…ciambellone compreso!
Se è vero che quella rotonda dovrebbe essere la porta sud della città di Muggiò è anche vero che ricorda più vagamente l’inferno dantesco …lasciate ogni speranza voi che entrate… nella rotonda.Se qualcuno credeva, sperava, che l’Associazione Taccona si fosse dileguata durante l’inverno, si sbaglia di grosso, stavamo semplicemente “lavorando” e questo articolo è solo il primo di una serie che andremmo a pubblicare dalle prossime settimane. 
Seguiteci che ne vedremo delle belle…ed è come sempre una promessa!

 In data odirna, 23 maggio 2012 è stata inviata tramite posta certificata all'Amministrazione Comunale la segnalazione sotto allegata sulla situazione dell'illuminazione del parco del Grugnotorto.

 

 

                   Leggi l'allegato

 

Il giorno 11 maggio è stato inviata all' Amministrazione Comunale tramite posta certificata la seguente segnalazione riguardante la presenza di barriere architettoniche.

Sotto riportiamo la segnalazione inviata con l'invito a leggerla.

 

                                                          Segnalazione inviata

 

Risposta Amministrazione:

In sintesi sotto riportiamo quanto ricevuto in data 15 maggio 2012 dall'Amministrazione.

Nelle prossime settimane faremo i rilievi necessari e appalteremo l'opera per avere almeno un passaggio senza barriere architettoniche.

Confido nella buona riuscita della iniziativa.

Cordiali saluti.

 

Esito:

Risolto

realizzati dall'Amministrazione comunale due attraversamenti senza barriere architettoniche

Eccoci di nuovo alla primavera. Quest’anno sembra farsi attendere ma arriverà..vedrete che arriverà e con lei si porterà le nostre beneamate zanzarine!

Con Determina di Spesa n. 185 dell’18.04.2012 e la premessa che“…intende intervenire tempestivamente” il nostro Comune ha affidato l’incarico per la disinfestazione verde pubblico alla ditta dello scorso anno con una serie di motivazioni tra cui, udite udite…”…ha effettuato il servizio in oggetto per l’anno 2010-2011 con grande professionalità e risultati”.

Beh…questa potevano risparmiarcela!!!

Con tutto l’impegno e la buona volontà che ci possiamo mettere…ma se le cercano proprio!

Passi che abbiano mantenuto il prezzo dello scorso anno, passi che l’azienda in questione ha prezzi economicamente vantaggiosi (5.760,00 euro per sei interventi), passi anche che sia seria e professionale, di cui non abbiamo modo di dubitare…ma passa un po’ meno il risultato!

Orbene se vogliamo prenderci in giro facciamo pure…ma che si affermi che il risultato dello scorso anno sia stato un “grande risultato” evitiamolo per favore! Perlomeno a Taccona!

A tale proposito invitiamo a rileggere l’articolino dal nostro sito “MUGGIO’ SE LA RIDE…TACCONA SE LA GRATTA”, che ha riservato l’editoriale del Primo Cittadino sull’ultimo numero di MUGGIO’ VIVA, magari allunga la memoria a chi afferma il “grande risultato”. 

Il 23.04.2012 parte la disinfestazione…alzi la mano chi ha visto un cartello a Taccona che avvisava tale scadenza!!!

Quindi si ripropone, come lo scorso anno, la mancata informazione di tale intervento! 

Ci preme precisare che la nostra Associazione, visti i disagi dello scorso anno e al fine di evitare il riproporsi dei medesimi, ha chiesto in data 4.10.2011 un’incontro l’amministrazione per valutare insieme gli interventi da effettuare e le varie proposte pervenute dalle aziende incaricate, per il bene di Muggiò…come auspicato dal nostro Sindaco nell’articolo, ma ovviamente l’incontro non è mai avvenuto! Non abbiamo mai avuto il pregio di essere convocati da chicchessia!

Così come non è mai stato fatto un bando di gara per l’affido di tale intervento, nessun cartello è spuntato sul territorio di Taccona e nessun avviso pervenuto alle famiglie…come sempre il nulla! 

E’ bello sapere di quanta considerazione la Giunta Comunale nutre nei confronti di un’associazione presente sul territorio …è interessante capire quanto gli stessi collaborino con i cittadini per risolvere i problemi della città; quanto impegno ci mettono per ascoltare, collaborare e risolvere.

Un grande applauso da parte di tutti i cittadini di Taccona…nella speranza di prendere anche qualche bella zanzara così da donarla alla nostra Giunta.

Un esempio esplicativo, il 23 aprile come su detto era previsto il primo intervento di disinfestazione, bene quella sera e quella notte ha piovuto ininterrottamente, quindi sarebbe necessario capire se l’intervento sia stato fatto, posticipato oppure annullato, se annullato vorrebbe dire che degli interventi da 6 previsti diventerebbero solamente 5 con buona pace e zanzare per tutti(infatti il primo intervento diventerebbe quello previsto per il 25 maggio).

Armiamoci di palette, zampironi e unguenti vari…stanno per arrivare più agguerrite che mai!!!...zzzzzzzzzzzzzzzz.

In un precedente articolo dal titolo L’ESSENZA DEL NULLA avevamo affrontato l’argomento del Programma Triennale per le Opere Pubbliche, sottolineando come una cospicua somma di denaro fosse destinata all’adeguamento delle scuole sul territorio, riservando una piccola parte (forse) a quella di Taccona.

Al termine del Consiglio Comunale del 19.03.2012, in un passaggio dell’intervento del Rag. Angelo Galletti, Assessore alle Politiche Finanziarie, Bilancio e Tributi, asseriva quanto segue e di cui riportiamo fedelmente tratto dal verbale a pag. 44:

Ho letto qualche mese fa su un sito di un’associazione di quartiere di recente costituzione una lettera, o un comunicato, qualcosa del genere, che riguardava proprio il Piano delle opere pubbliche approvato in Giunta. Non ricordo tanto il contenuto ma ho ben presente e mi è rimasto impresso lo sforzo dell’autore o degli autori, lo sforzo notevole, secondo me però senza riuscita, di ricerca della battuta d’effetto per mettere alla berlina o ridicolarizzare gli atti e provvedimenti dell’amministrazione Comunale..

Qui ci fermiamo un momento, precisando che tanto recenti non siamo, considerato che è dal maggio del 2000 che operiamo sul territorio ed inoltre c’era ben poco da sforzarsi a ricercare una battuta d’effetto per ridicolarizzare lo sforzo dell’amministrazione, considerato che sono stati fatti i conti della serva riferiti all’importo destinato.

 

Ma procediamo fedelmenteNessuna intenzione da parte mia di critica, ciascuno è libero di scrivere quello che vuole salvo risponderne di persona. Ho solamente preso spunto da questo scritto per ricordare ai Consiglieri…ed anche ai cittadini qui presenti, perché sappiano che il Piano triennale è semplicemente un atto richiesto dalla normativa vigente…non è un dogma, non ha potere vincolante, non preclude la realizzazione di opere pubbliche diverse daquelle in esso elencate.

Oddio! E di cosa dovremmo rispondere? Forse di avere fatto quattro conti? O di avere detto che l’opposizione ci sembra un po’ assente?

Le cifre sono quelle riportate dal Piano e l’opposizione rimane sempre più assente…e questi sono dati oggettivi!

 

Era nostra intenzione mettere a conoscenza chi ci segue dove finisce una parte delle tasse che paghiamo, e la conferma di quanto detto nel nostro arriva da un articolo del Giornale di Monza dove il Rag. Matteo Mazza, Assessore ai Lavori Pubblici e Vice-Sindaco, intervistato, asserisce quanto segue:

Tra tagli e patto di stabilità abbiamo a disposizione un milione e 300 mila euro in meno…a farla da padrone nel 2012 sarà l’adeguamento normativo della scuola “CASATI” …intervento che costerà alle casse comunali 405 mila euro…105 mila per interventi di scarsa entità su altri edifici scolastici…nel 2013 l’adeguamento normativo della scuola primaria “A. FRANK” per 532 mila euro.

 

Oh…perdindirindina! I casi sono due: non si sono messi d’accordo i due Ragionieri, o la mano destra non sa cosa fa la sinistra? Senza nessun riferimento politico s’intende!

Come leggete c’è ben poco da ridicolarizzare, tutt’altro! Il 19.03 il Rag. Galletti in consiglio comunale mette la ciliegina sulla torta nel suo intervento con riferimento all’articolo apparso sul sito dell’associazione; il 17.04 sul Giornale di Monza il Rag. Mazza rilascia l’intervista confermando quando riportato sul Piano Triennale e approvato in Consiglio!!!

Ma una telefonatina per mettervi d’accordo no ehhh???

 

Ha perfettamente ragione il Rag. Galletti…qui c’è poco da sforzarsi per ricercare la battuta d’effetto!!!

In data odierna sono state fatte pervenire

all'Amministrazione Comunale le seguenti segnalazioni, 

che potete leggere cliccando sul nome delle stesse.

 

 

  

seguito di numerose richieste dei cittadini del quartiere, pervenute alla nostra Associazione al fine di chiedere all’Amministrazione Comunale di istituire un centro estivo a Taccona, in data 24 ottobre 2011 è stata indetta una petizione.

Per una corretta e chiara informazione a tutti i cittadini di seguito alleghiamo la Petizione, la consegna della stessa e la risposta del Sindaco.

A breve chiederemo un’incontro tra una rappresentanza dei firmatari della petizione e l’Amministrazione, così come auspicato dallo stesso Dott. Zanantoni, per le dovute valutazioni sul tema.

 

Documento

Data

Documento

Petizione Popolare

24/10/2011

petizione

Consegna Petizione

08/02/2012

consegna

Risposta Sindaco

21/02/2012

risposta

 

 

 

Continuate a seguirci vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda.

 

 

 

 

 

"SE COMPRENDERE E' IMPOSSIBILE, CONOSCERE E' NECESSARIO"

E’ interessante capire come vengono destinati i soldi delle nostre tasse. E’ molto interessante, soprattutto in momenti di crisi con restringimento della cintura dei pantaloni; così spulciando nei vari documenti, regolarmente pubblicati dal Comune e quindi visionabili da tutti, si trova che diverse centinaia di migliaia di euro  vengono egregiamente investiti come riportato dal PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE PER IL TRIENNIO 2012/2014 e tra i vari interventi di rifacimento di strade, piazze, rotonde, palazzi, manutenzioni ordinare e straordinarie, spunta fuori da cilindro magico quello che segue:

- Adeguamento normativo scuola primaria “A. CASATI”

- Adeguamento normativo scuola primaria “A. FALCK”

- Adeguamento normativo scuola primaria “DE GASPERI”

per un totale di: unmilionequattrocentosessantanovemila euro… poi c’è una piccolissima e minuta quasi invisibile … “manutenzione straordinaria edifici scolastici di modesta entità” pari a 105.000 euro, all’incirca l’otto per cento. Il tutto, ben spalmato come la crema ma senza ciliegina, nel triennio! E stiamo parlando solo di istituti scolastici comunali, sia ben chiaro!

E il plesso “SALVO D’ACQUISTO”? Oddio ma che volete che sia…più o meno 600 alunni distribuiti tra elementari e medie! Si vabbè c’è l’asilo, ma con la crisi delle nascite credete proprio che siano gli abitanti di Muggiò e in particolare di Taccona ad incrementare il livello nazionale??? 

Non facciamo i pignoli!

 Quindi facendo i conti della serva, se tutto va come deve andare al Complesso Scolastico di Taccona per il prossimo triennio è destinata la modica cifra di 105.000 euro che sinceramente per un adeguamento normativo ci sembrano un po’ pochini considerato lo stato in cui vige.

Sempre ammesso che “l’edificio di modesta entità” sia il plesso scolastico “ADA NEGRI”, sia ben chiaro!

Ma non era questa giunta che con un articolone da prima pagina sbandierava sul numero di dicembre 2010 di MUGGIO’ VIVA  “Tetti fotovoltaici s’incomincia da Taccona” ? E non era l’allora vice-sindaco (Galimberti) a esordire nella riunione del luglio 2010 con il quartiere che: “a breve pubblicheremo il bando di gara per la realizzazione dei tetti fotovoltaici e la rimozione dell’amianto alla scuola SALVO D’ACQUISTO” ? Si ok…ma a breve quando?  Infatti è stato prontamente defenestrato!

Basti pensare che la Parrocchia San Giuseppe con le offerte dei fedeli e quant’altro è arrivata prima!

Detto questo la nostra Associazione, a seguito anche di alcune segnalazioni pervenutaci dal Comitato Genitori e da alcuni Cittadini, in data 20.10.2011ha fatto richiesta con lettera protocollata in Comune, dei documenti relativi allo stato dei tetti delle scuole in Taccona, successivamente nell’assemblea pubblica in data 7.12.2011 abbiamo fatto esplicita domanda alla Giunta Comunale presente, la quale ha “burocraticamente tergiversato” l’argomento e in data 27.12.2011 una delegazione dell’Associazione ha incontrato Arch. Giovanni Princi, funzionario presso il Comune, colui tanto per essere chiari che è il responsabile con firma del programma di cui sopra, e a seguito dell’incontro si “impegnava a contattare la nostra Associazione entro il giorno 12.01.2012” garantendo di fornire tale documentazione.

La risposta il giorno dodici gennaio quale è stata?

Niente…nulla…silenzio…neanche la benché minima e-mail…telefonata…un piccione viaggiatore:

IL NULLA PIU’ ASSOLUTO!

In data 20.01.2012, quindi ben oltre dall’appuntamento prefissato, il Comitato presenta un’ulteriore richiesta in tal senso, precisando che è dovere dell’Amministrazione Comunale, secondo una serie di Leggi e Articoli, rendere pubblici i risultati delle verifiche effettuate, sempre che siano state effettuate, sullo stato di degrado dei tetti delle scuole.

Adesso però datevi una mossa eh…non è che possiamo spendere tutti i soldi a farvi richieste sui tetti…vada che non c’è il due senza il tre ma siamo già alla quarta!!! E non vorremo fare tombola…anche perché come visto fino a qui non c’è nulla da vincere!

Premesso che è un diritto di ogni singolo cittadino sapere se lui o il proprio figlio, nipote, parente o che dir si voglia, che frequenta un luogo di proprietà del comune sia pericoloso o meno per la salute, siamo certi che tutti i controlli del caso sia stati effettuati, non dubitiamo assolutamente che ci siano inadempienze da parte delle autorità preposte al controllo, pertanto chiediamo semplicemente che ci vengano forniti tutti i dati e le valutazioni dei rischi.

Come avete letto è molto interessante spulciare i documenti del Comune!!!

Perlomeno si capisce dove vanno a finire i nostri soldi. E non sicuramente a Taccona! Così come per le zanzare di questa estate e la sicurezza, il confine dettato dal Villoresi è sempre più marcato. Strade, piazze, rotonde, palazzi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, adeguamenti e chi più ne ha più ne metta, al di là del fiume…al di qua invece per il rifacimento di Piazza Don Minzoni abbiamo aspettato decenni con il risultato sotto gli occhi di tutti!

Fino a qui diciamo non c’è nulla di strano o di nuovo, d’altronde il centro è il centro e rimarrà sempre il biglietto da vista della città…in carta pergamena, però permetteteci di dare una bella tiratina di orecchie non tanto alla Giunta, ma bensì all’opposizione!

Dai…su uscite fuori! Va bene…stiamo entrando in un periodo pre-elettorale e giustamente non ci si può sbilanciare tanto, d’accordo siamo in inverno e si va in letargo, ma una sbirciatina, con un occhio aperto e uno chiuso, ai documenti degnatevi di darla!

Vi siete resi conto che c’è qualcosa che non quadra? Avete notate delle discrepanze, delle ambiguità, delle diversità di trattamento tra il centro e la periferia? O per voi è tutto normale? C’è un minimo cenno di disuguaglianza, un trattamento privilegiato…una qualsivoglia forma di maggior rispetto per determinate zone?

Se non vi siete accorti allora ve lo facciamo notare noi con i conti della serva! E se permettete vi facciamo notare anche che alla fine siete un po’ assenti su temi di fondamentale importanza come il medico, che tranne per il battibecco da osteria e passaggi di carte per avvolgere il salame tra vecchia e nuova Giunta quando abbiamo sollevato il polverone…altro non c’è stato, non un comunicato, non un minimo accenno… non una presa di posizione…anche qui:

IL NULLA PIU’ ASSOLUTO!

E intanto a Taccona si vive nella speranza che ci si accorga che esiste, la Giunta un minimo sentore della nostra esistenza lo ha avuto, gli altri forse è meglio che si accorgano un po’ presto, perché come già detto in precedenza non importa il colore o la provenienza…è importante quello che viene fatto per il cittadino che esso viva al centro o alla periferia!  Intanto nell’attesa di fare una bella pedalata, possibilmente in notturna muniti di caschetto da minatore con il nostro Primo Cittadino tra i vialetti del Parco del Grugnotorto, preparate i canotti che con i primi temporali primaverili ci divertiremo tutti al TACCONA VILLAGE…e se vedete passare qualcuno del nostro Consiglio Comunale non esitate ad urlare: TORNA BORDO… tanto va di moda!  

 

Ahhh perché non vi siete accorti che le strade sono rimaste com’erano a giugno???

Vogliamo soffermarci per un attimo al progetto dell’area feste nel Parco del Grugnotorto, riflettendo sull’utilità o meno dello stesso.

Nella nostra assemblea pubblica, è stato invitato uno dei responsabili dell’associazione AMICI DEL PARCO DEL GRUGNOTORTO al fine di avere delucidazioni in merito al progetto, ovvio siano delucidazioni di parte, ma comunque la si possa vedere si parla di centinaia di migliaia di euro che in momenti di ristrettezze economiche possono essere, per ora, alquanto discutibili. 

Che cosa è il progetto AREA FESTE?

Stando a quanto dichiarato da ambo le parti, oppositori al progetto e giunta comunale, che come sempre non collimano mai, risulta essere un piccolo scambio, diciamo…se io do una cosa a te, tu poi dai una cosa me! 

Partiamo da cosa concede il Comune.

La concessione alla costruzione di circa 7.000 mq di capannoni ad uso industriale su un’area agricola strategica. E questo sembra ormai certo! 

In cambio cosa riceve? E qui nasce l’arcano, a detta di alcuni riceverebbe dei terreni dalla stessa proprietà dove costruire l’area feste e quindi a totale spesa del Comune, a detta di altri andrebbe a costruire l’area feste sui terreni ceduti con i soldi per le opere di urbanizzazione, a detta di altri ancora il Comune interverrebbe con cifre irrisorie alla costruzione. Alla fine in questa grande nebulosa di detti e ridetti allo stato attuale delle cose non si è capito quanto costa e soprattutto chi paga. 

Visto il gioco del prendere e del dare, diciamo che a fronte di 7.000 contro i quasi 40.000 mq l’operazione potrebbe essere vantaggiosa se non fosse altro che su entrambi lotti si andrebbe a costruire, da una parte dei capannoni dall’altra un’area feste. 

Ma in cosa è previsto nell’area feste? In questa fascia di territorio compreso tra l’attuale Stadio Superga e quello che resta del  Magic Movie Park dovrebbe sorgere un’area tra i 30.000 e i 35.000 mq composta da: parcheggi, laghetto per pesca sportiva e un’area coperta ad uso bar, ristorante e pista di ballo. 

E’ con enorme dispiacere che possiamo affermare che non siamo in grado di documentare niente di più di quello letto sui giornali, esposto dal rappresentante degli AMICI DEL PARCO e infine dal nostro Primo Cittadino alla riunione con il quartiere il 7 dicembre scorso, in quanto progetto, capitolato e stima dei costi risultano essere tutti secretati; ma consentiteci di porre alcune domande e la prima tra tutte è:

CHI PAGHERA’ questa operazione? Se è vero che ad oggi non è ben chiaro quanto sarà l’esborso per il Comune e quanto il ricavato con gli oneri di urbanizzazione del lotto da 7.000 mq.; 

QUANTO COSTERA’ questa operazione? Si parla di 1.200.000,00 euro per i primi due lotti, la previsione è di tre lotti quindi più o meno il 33% non è ancora ben chiaro!  

E’ NECESSARIA questa operazione? O basterebbe riqualificare la zona dello Stadio Superga tutt’ora sede delle varie feste (4/5 anno) che si svolgono nel periodo primavera/estate, e che comunque necessita già da oggi una massiccia ristrutturazione;

CHI GESTIRA’ in un futuro tutta l’area? O meglio, sarà prevista una gara d’appalto per la gestione a cadenza 1/3/5 anni oppure passerà per diritto a chi già si occupa e non per gara d’appalto, alla gestione delle feste in ambito comunale;

CHI MANTERRA’ efficiente e provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area una volta costruita, o meglio, rientrerà a carico del Comune oppure sarà a carico di chi si aggiudicherà l’eventuale appalto di gestione; e il Comune riuscirà a vigilare che vengano rispettati tutti i canoni per il mantenimento dello stato dell’area, sicurezza compresa? 

Il progetto risulta poco chiaro nel suo insieme, sembra un enorme minestrone di affermazioni e accuse reciproche tra maggioranza e opposizione sul da farsi, certo è che un’area del Parco del Grugnotorto allo stato attuale verrà sacrificata sull’altare a favore del divertimento e un’area a favore della cementificazione riducendo così la sua naturale destinazione d’uso ovvero a PARCO che per definizione è: una zona più o meno estesa di un territorio nazionale, regionale, comunale, tutelata da apposite leggi che mirano alla conservazione del patrimonio floro-faunistico. 

Come Associazione rimarchiamo con fervore che una risposta chiara al vociferare in merito a questa operazione i cittadini di Muggiò debbano averla, un chiaro riscontro alle domande è in ogni modo dovuto nella sua definizione di trasparenza e limpidezza che fino ad oggi su questo non c’è stata.

L’Associazione Taccona si sta documentando su quanto è stato sinteticamente descritto dalla giunta comunale e da quanto affermato dall’opposizione e sarà nostra cura informarvi non appena avremo delle notizie certe, chiare e precise.

Per dovere di cronaca informiamo che c’è in corso una petizione on-line promossa dagli AMICI DEL PARCO DEL GRUGNOTORTO al seguente link:  http://www.petizionionline.it/petizione/basta-cemento-nel-parco-grugnotorto/5498 dove è possibile sostenere la causa.

E’ con  piacere che notiamo un certo interessamento delle forze politiche di diversi schieramenti, alle iniziative che la nostra associazione promuove. Siamo lusingati di questo, perché significa che finalmente qualcuno si è accorto che esistiamo. Non avevamo dubbi riguardo alla Giunta Comunale, no su loro no…visto l’articolo apparso a settembre sui quotidiani locali, dove urlavano a gran voce gli interessi personali del Direttivo del Comitato, che poi alla fine possono essere interessi territoriali e non tanto personali, come successivamente abbiamo precisato e che a tale proposito è stata data risposta nell’ultimo numero di MUGGIO’ VIVA riservandoci l’editoriale del nostro primo cittadino.

A tale proposito ci spiace abbia frainteso la parola manigoldi, ma se legge bene non era riferita alla giunta e nemmeno ai partiti, ma bensì ai ragazzini che non avvisano a casa, con un pizzico di ironia... ovviamente!

 

Intanto la Piazza Don Minzoni, finalmente si è rifatta il look, un po’ in ritardo rispetto alla tabella di marcia ma…meglio tardi che mai e la Baradello è stata aperta con il doppio senso di marcia ammettendo l’inutilità del senso unico sulla via Pavia, tant’è che anche lei è ritornata a doppio senso dopo il vano tentativo di viabilità creativa.. diamo a Cesare quel che è di Cesare...Suvvia alla fine qualche esperimento ci vuole, nessun scienziato ha mai scoperto nulla senza sperimentare anche la cosa più banale! E loro hanno scoperto che rendendo la via Pavia a senso unico e aprendo la via Baradello a doppio senso il risultato non cambiava, un po’ come invertendo gli ordine degli addendi. Diciamo una bella formula matematica…come quella del medico.

 

Se sul territorio di Taccona ci sono settemila abitanti come farà mai un medico a curarli tutti? Bambini compresi? Il rapporto uno a settemila non regge, ma questo lo avevamo già spiegato all’Assemblea  Pubblica di giugno, quando presentammo la nostra petizione con la richiesta di ulteriori tre medici e tre pediatri e dove abbiamo raccolto oltre 700 firme, il 10% della popolazione residente a Taccona e ben oltre il 18% della popolazione residente a Taccona con diritto di voto, segno comunque di un certo disagio zonale.

 

A tale proposito ringraziamo tutti i cittadini che hanno reso possibile questo e li invitiamo a seguirci…vi terremo informati sugli sviluppi della richiesta.

 

E guardate un po’ cosa succede! A petizione avviata, con la raccolta firme quasi alla chiusura…come d’incanto spuntano fuori alcune forze politiche che si accorgono della mancanza dei medici a Taccona!!!!

 

Ma come? L’associazione è da giugno che lo dice! E ora come dei  bei funghi porcini del sottobosco, siamo anche nella stagione giusta,  spuntano e fanno interpellanze comunali da una parte e manifesti dall’altra  per raccontare alla Giunta Comunale e ai cittadini che si sono accorti che…TACCONA SETTEMILA ABITANTI HA UN SOLO MEDICO!

 

Ma come??????? Ma fino ad ora dove eravate????? Quando i giornali pubblicavano gli articoli riferiti alla nostra assemblea pubblica e comunicavano l’inizio della raccolta firme…e in quale Stato del globo eravate??????? Quando abbiamo comunicato in assemblea che la nostra Associazione è innanzi tutto apolitica e siamo aperti a qualsiasi confronto con chiunque, al solo scopo di rendere Taccona un quartiere vivibile…ma dove si eravate nascosti????

 

Bricconcelli che non siete altro…ma come spuntate fuori solo ora??? Solo adesso che ormai i giochi sono fatti… e vi diciamo di più con un notevole successo visto le settecentoventinove firme raccolte  che sono già state inviate ai rispettivi Uffici di competenza.

 

SOLO ORA VI ACCORGETE CHE MANCANO I MEDICI? Oddio non è che ci dispiaccia questa vostra presa di coscienza…meglio tardi che mai! Però consentiteci di rimanere un po’ basiti da questa cosa. Serviva un gruppo minuto di cittadini “senza arte, ne parte” per farvi prendere posizione di una carente situazione del territorio? Servivamo noi per accorgervi che non ci sono pediatri ma bensì due veterinari?

Beh! Se servivamo noi significa che sul territorio di Taccona non siete molto presenti!

 

E su questo, scusateci, ma dobbiamo  dare atto al nostro Sindaco (vd. Articolo su Muggiò Viva), ricordandogli però che Taccona ha un bacino di ben 7.000 abitanti con un ampia percentuale in fascia protetta e cioè fino a 14 e oltre i 65 anni e con tutti i disagi periferici: i trasporti, il traffico ecc… , e quindi auspichiamo una risoluzione del problema in tempi ristretti così come ampiamente descritto nell’articolo “Medici a Taccona: un diritto alla salute o alla comodità?” Permetteteci di affermare che il diritto alla salute viene prima di ogni altra cosa, se poi c’è anche la comodità meglio ancora…per non intaccare la salute con ulteriori stress e disagi, sempre nel rispetto del cittadino e in particolar modo alle fasce protette, aldilà di ogni schieramento politico che riguardo ad un tema così importante è superfluo…tanto chi prima e chi dopo tutti avremo bisogno!

 

Dobbiamo ammettere che in questi mesi di raccolta firme, ci siamo confrontati con i cittadini; perché vivendo in mezzo alla gente si conoscono e s’imparano molte cose, abbiamo preso appunti e discusso al nostro interno, ci siamo fatti carico di segnalazioni e confrontato con le singole persone dei loro disagi da semplici abitanti di quartiere…insomma una notevole scuola di vita. Alcune problematiche sono state risolte, altre sono in via di sistemazione e altre ancora sono in cantiere, tra quest’ultime alcune di estrema importanza e pericolosità per la popolazione. Per ora non vi diciamo nulla, non si sa mai si accorgano anche i vari gruppi di maggioranza e minoranza al Comune.

 

Questa è la “mission” dell’Associazione,  fare politica nel senso grezzo del termine, denunciando i disagi ed elogiando per i problemi risolti a tale proposito Piazza Don Minzoni e la Baradello, indistintamente dai colori politici e dagli schieramenti. Non importa da quale parte arrivino le proposte, importa soltanto che siano delle proposte valide e costruttive e che siano a beneficio del cittadino onesto che paga le tasse!

 

Ed è per questo che ABBAIAMO MA….MORDIAMO anche! Il cane che abbaia e non morde serve solo a fare scappare momentaneamente il malintenzionato, ma si ripresenterà prima o poi; se invece lascia il segno se ne guarderà bene di riproporsi! A tale proposito ci preme ricordare a tutti, Giunta Comunale, partiti politici di maggioranza di minoranza e di opposizione che il problema sicurezza nel quartiere si sta aggravando in modo esponenziale, come Associazione abbiamo denunciato alle autorità di Cinisello, Monza e Muggiò una situazione ormai diventata insostenibile. Aumentano i furti e tentati furti negli appartamenti, danneggiamenti e furti nelle automobili e continuano le scorribande nei cassonetti della Caritas preposti alla raccolta del vestiario, nelle ore serali ci sono stati casi di tentata aggressione e i negozianti si ritrovano a fronteggiare i vari malintenzionati che entrano nei negozi. Non è una Casbah ovvio, ma non chiudiamo gli occhi perché quello che succede è ampiamente documentabile se non altro per le varie denunce fatte.Sia ben chiaro a tutti, noi non molliamo, non è nostra intenzione permettere a chicchessia di tentare di appropriarsi del territorio e denunceremo indistintamente ogni forma di sopruso che ci verrà segnalato dai cittadini e non per un interesse personale, come ci è stato rinfacciato,  ma semplicemente per l’interesse della comunità e del territorio in cui viviamo. Non è una minaccia…è una promessa!

Ad maiora!