Ci  arrivano  segnalazioni  riguardo  a  dei  fantomatici  cartelli  apparsi  come  dal  nulla  al  Parco  del Grugnotorto.

Cosa  dicono  ve  lo  diciamo  noi…in  quanto  gli  uffici  preposti  hanno  pensato  bene  di  mettere  dei semplici  fogli  di  carta  stampata…e  di  questo  li  ringraziamo  almeno  per  non  avere  usato  la  carta igienica e distribuito un avviso agli studenti nelle scuole; chi non ha figli o nipoti che frequentano la scuola…si arrangiano!

  bruco1       bruco2

Citiamo  testualmente:  “Si  avvisano  i  cittadini  che  all’ interno  del  Parco  sono  state  individuate colonie di PROCESSIONARIA…” .

Che cos’è la processionaria? Andando a fare una ricerca su internet si deduce che la processionaria è  un  insetto  (bruco)  ospite  parassita  dei  pini,  degli  aceri, delle  querce;  i  suoi  minuscoli  aghi penetrando  nella  cute  umana  o  animale  può  provocare  dermatiti  e  si  sconsiglia  l’uso  di  pomate antistaminiche in presenza della stessa ma usare dei prodotti specifici a base di cloruro di alluminio al 5% , può anche causare problemi respiratori a chi è particolarmente allergico!

In età adulta a completa maturazione il bruco si trasforma in farfalla generalmente di colore bianco con puntini neri.

In parole povere, con il termine processionaria è indicato quell’ insetto che in gioventù chiamavamo volgarmente “gatta pelosa”.

Detto  questo  veniamo  alla  legge  che  riassumiamo.  Con  Decreto  Ministeriale  del  30.10.2007  si prevedeva all’art. 1 che la lotta alla processionaria del pino è obbligatoria; all’art. 2 prevede che il trattamento sia effettuato a cura e spese del proprietario delle piante infestate in determinati periodi dell’anno; all’art. 4 si prevede eventuali interventi di profilassi devono essere disposti dall’autorità sanitaria locale; l’art. 5 spiega di quelle che possono le sanzioni per inadempienze al decreto.

Ci  domandiamo  se  dove  ci  sia  un  rischio  alla  salute  dei  cittadini,  non  ci  sia  anche  l’obbligo d’informazione da parte degli organi preposti, ma visitando il sito del Comune non sembra esserci riportata nessuna notizia in primo piano, né tantomeno è riportato nulla sulla pagina di Facebook, si sono limitati a dei semplicissimi foglietti attaccati qua e la e un nastro di delimitazione della zona interessata nel parco.

Sarebbe interessante capire come i nostri “prodi eroi” si siamo accorti del bruchetto, se c’è già stato qualche caso di dermatite da processionaria, se sono state fatte le disinfestazioni come previsto dal D.L. e perché non è stata avvisata la cittadinanza in modo adeguato del problema! Ma se invece la disinfestazione non è ancora stata eseguita più interessante sarebbe capire quando è intenzione  farla,  se  ci  sono  delle  precauzioni  da  adottare  come  per  esempio  il  ritiro  dei  capi  ad asciugare o tenere le finestre chiuse per alcune ore e casomai se pensano di avvisare la cittadinanza? 

E visto che ci siamo, a che punto è anche l’altra disinfestazione!

Quella  per  le  nostre  beneamate  zanzare…ce  la  faranno  i  nostri  eroi  a  provvedere  quest’anno  in tempi utili (sarebbe meglio dire solo: a provvedere) e con adeguata segnalazione a mezzo manifesti e volantini a disinfestare il quartiere?

O anche quest’anno ci vedremo costretti a rimedi fai da te!

Ai posteri l’ardua sentenza. 

Nulla da dire alla fine ce l’hanno fatta! Hanno messo la fontanella vicino ai giochi, le panchine, sistemato i marmi; oddio sistemato diciamo più propriamente “raspato” via lo spigolo vivo dei marmi delle grandi vasche, chiamarle aiuole sarebbe un’offesa alle medesime, sistemato lo spazio giochi per i bambini e piantato le piante.


 

http://www.taccona.it/images/croce%201.jpg http://www.taccona.it/images/croce%202.jpg     http://www.taccona.it/images/croce%203.jpg

 

Ma andiamo per ordine:

 

Circa due anni fa, successivamente ad una riunione presso il Comune per altri motivi e a seguito di segnalazioni dirette agli uffici preposti, venivamo interpellati sullo stato in essere della Piazza Santa Croce, prospettandoci un progetto di riqualificazione della medesima.

Dopo un dibattito, se fosse conveniente o meno l’installazione di vasi dei fiori nella piazza a cui noi eravamo contrari, giungemmo alla conclusione che sarebbe stata utile la posa di una fontanella per l’acqua nei pressi dei giochi, la sistemazione dei medesimi, la posa di panchine in sostituzione delle stesse presenti in quanto ormai in stato pietoso con l’aggiunta di altre sempre nei pressi dell’area giochi e la messa in sicurezza dei bordi delle vasche (aiuole) in quanto potevano essere un pericolo qualora un bambino giocando fosse caduto e urtato sui medesimi; più una serie di valutazioni di carattere paesaggistico e pratico.

Ovviamente si parla di due anni orsono, quindi il 2011 e più precisamente giugno/luglio.  

In quella riunione facemmo presente lo stato in essere dei tombini di scarico delle acque piovane, il degrado delle vasche, la mancanza di alcuni cubetti in porfido, sconsigliammo vivamente l’installazione di vasi floreali in quanto sarebbe stata una spesa inutile mancando un impianto d’irrigazione e non ultimo segnalammo lo stato di pulizia e di sicurezza della Piazza.

 

Cosa è successo dopo quasi due anni? Seguiteci che lo spieghiamo!

E’ stata sistemata l’area giochi.

La fontanella è stata installata ma alla data odierna non è ancora funzionante benché posata da mesi.