Una Associazione o Comitato di quartiere è un gruppo di persone volontarie che prestano il loro tempo a titolo gratuito, si fa carico di esporre i problemi di una determinata zona, di segnalare i disservizi alle autorità competenti, di parlare con i cittadini e di denunciare, qualora si presenti la necessità, un pericolo sul territorio dove opera.

Un giornalista dovrebbe, deontologicamente parlando, avere cognizione di quello che scrive, informarsi, verificare le fonti, denunciare, parlare con le autorità, esporre i fatti nel modo più trasparente ed essere al di sopra delle parti.

Fondamentalmente entrambi  ”denunciano fatti”; chi in modo da trarre dei benefici in termini di vivibilità e fruibilità dei servizi presenti sul territorio a favore dei cittadini e chi in termini d’informazione, portando a conoscenza della persone  quello che vedono, sentono o semplicemente gli viene sussurrato all’orecchia.

L’Associazione Taccona in questi ultimi anni, ha segnalato e denunciato; è stata attaccata, anche a mezzo stampa, da uno schieramento e in alcuni casi anche dall’altro, ma soprattutto ha fatto in modo che si parlasse di lei sia nel bene e nel male a seconda di come la si pensi. Comunque basta che se ne parli!

Conclusa questa piccola premessa, passiamo al nocciolo della questione!